Un week-end a Poreč

2015-08-17_22.04.44[1]

Lo scorso fine settimana ho avuto la possibilita di visitara Poreč – Croazia, in Italia meglio conosciuta come Parenzo. Un week-end è bastato per farmi innamorare del paese, il centro città è pieno di casette colorate che si affacciano su piccole vie pedonali caratterizzate da un pavimento in ciottoli enormi e completamenti lisci che alla sera hanno la particolarità di riflettere le luci dei locali e dei negozietti.

Parenzo è una città costiera ma nasce in un territorio collinoso, verrete stupiti con panorami mozzafito in qualsiasi momento. Il lungo mare è caratterizzato da una via pedonale che percorre tutta la città, sino al porto ed oltre, durante il giorno pullula di turisti che prendono il sole mentre la sera è ideale per una passeggiata romantica e rilassante con sottofondo il rumore del mare e i riflessi della luna.

Il mio viaggio

Sono partita venerdi 14 agosto alle 4 di mattina, Parenzo dista 2h 46 min. da casa mia ma temendo il traffico intenso di agosto io e il mio ragazzo abbiamo deciso di partire al mattino presto.

IMG_20150814_054656[1]              Autostrada in direzione Trieste.- Road to Trieste.

Come postato su instagram, abbiamo letteralmente inseguito l’alba ed è stato molto emozionante e romantico.

Il fine settimana abbiamo alloggiato presso una signora che affittava stanze, Parenzo è piena di questi apartamenti e trovare un alloggio non è per niente difficile, per gli amanti del campeggio comsiglio il camping Lanterna.

La città è piena di attività da fare, vicino al porto si trovano moltissimi tour operator che organizzano gite in battello per visitare le altre città costiere della Croazie o persino Venezia, il tutto per poche Kune. Io personalmente ho approfittato per una gita sui dune buggy, la guida ci ha portato quasi fino a Rovigno passando per boschi e strade di campi.

2015-08-17_22.04.44[1]               Gita con i dune buggy. – Excursion with the dune buggy.

La domenica, invece, abbiamo fatto una corsa in un circuito di dune buggy mentre il sabato ho aproffittato di un percorso di giochi aquatici che si trovava nel mare, il divertimento è assicurato.

Ma oltre a queste attività a Parenzo ci si può rilassare moltissimo prendendo il sole, l’ acqua del mare è cristallina e molto salata, a me mozzava il fiato nuotare e vedere il fondo del mare, i piccoli coralli e i gruppi di pesci colorati.

Collagemare1                Il lungo mare e la spiaggia.  The promenade and the beach.

collage2               L’acqua cristallina. – The beautiful water.

L’unico punto negativo della spiaggia è il suo essere rocciosa, è necessario munirsi di matterassino o per poco più di 3 euro (25 Kune) noleggiare uno sdraio. Per proteggersi del sole si può noleggiare un ombrellone semper a 25 Kune o usufruire degli enormi pini della pineta che si trova a 3 metri dall’acqua. La brezza marina cullerà il vostro riposo, garantito.

2015-08-17_22.36.07[1]              La pineta. – The pinewood.

Non preoccupatevi per il cibo, a Parenzo ci sono moltissimi “Kanoba” ovvero risrtoranti che offrono buonissimi piatti di pesce e carne ad un prezzo bassissimo, vi consiglio:

Bistro-pizzeria da Dino, Rade Koncara 19a, Porec se non riuscite a fare a meno della pizza,

Fortuna, Rade Koncara BB, Porec, per fare colazione con croissant e capuccino e per il loro ottimo toast, ripieno di pomodoro, lattuga, formaggio, prosciutto e salsa rosa a soli 3 euro.

Konoba Oscar, per la loro ottima carne, per il pesce e per la location.

Konoba Monte Rosso, Molindrio 9c, 42240 Porec, per la visuale e per la qualità del cibo.

Ce ne sono moltissimi altri che non sono riuscita a provare, vi consiglio di provare quelli che vi attirano maggiormente, i prezzi sono bassi dovunque.

Per quanto riguarda il muoversi nella città vi consiglio di noleggiare uno scooter o se avete la macchina di muovervi con quella, attenzione che i parcheggi sono economici ma a pagamento.

In centro città ci sono moltissimi negozietti che vendono le cose più svariate, abiti, gioielli, borse, souvernirs ecc..  Io non ho avuto molto tempo per fare acquisti ma la mia tappa d’obbligo è stata: Il negozio DM!

DM                                                                      Beauty Shopping.

Prossimamente scriverò un articolo sul blog relativo a cosa ho comprato.

Parenzo mi è piaciuta moltissimo, ci tornerò sicuramente e ve la consiglio vivamente, se avete delle domande o curiosità scrivetemi pure.

 

IMG-20150815-WA0002

Giulia B.

_________ ❤_________

Last week-end I went to Porec – Croatia, few days have been sufficient to make me fall in love with the city. The centre is made up by beautiful ancient houses with different colors, the streets are made for pedestrians and are formed by many smooth stones, in the evening they have the particularity to reflect the light of the houses, restaurants and shops and it all looks so romantic.

Porec is a seaside town but lies on a hill so you will see a lot of different and astonishing panoramas wherever you are.

The waterfront is characterized by a pedestrian street, during the day is full of tourists sunbathing while the evening is ideal for a romantic walk with the noise of the sea and the reflection of the moon on the water as a background.

My trip

I left Friday August 14 at 4 am, Porec is 2h 46 min far from my house but fearing the heavy traffic of August my boyfriend and me decided to leave early in the morning.

As posted on instagram, we literally chased the dawn and it was very exciting and romantic. The weekend we stayed by a lady who rented rooms, Porec is full of these apartments and finding an accommodation is not difficult, for camping lovers I suggest the camping called Lanterna.

The city offers to tourists a lot of activities, near the port there are many tour operators that organize boat trips to visit other coastal cities of Croatia or even a boat trip to Venice, this for only few Kunas. I have had the opportunity to ride on a dune buggy, the guide took us almost to Rovinj through woods and fields roads .

On Sunday we made a run in a circuit for dune buggy while on Saturday we took advantage of some water games in the sea, I really had a lot of fun. In addition to these activities in Porec you can have a lot of relax sunbathing, the sea water is crystal clear but very salty, to me was breathtaking seeing the bottom of the sea, corals and small groups of colorful fish while swimming.

The only negative point of the beach is that it is rocky, and it is necessary to have something soft to lay on or to hire a deckchair for about € 3,00 (25 Kunas) . To protect against the sun you can rent a parasol for 25 Kunas or take advantage of the huge pines of the pine forest which is located 3 meters from the water. The sea breeze will help your rest, guaranteed.

 Do not worry about the food, in Porec there are many “Kanoba” (restaurants) offering delicious seafood and meat at a very low price, I recommend:

Bistro-pizzeria Dino, Rade Koncara 19a, Porec If you can not rexist to pizza,

Fortuna, Rade Koncara BB, Porec, to have breakfast with croissants and capuccino and for their great toast, stuffed with tomato, lettuce, cheese, ham and sauce for only € 3,00.

Konoba Oscar, for their excellent meat, the fish and the location.

Konoba Monte Rosso, 9c Molindrio, Porec 42240, for the view and for the quality of food.

There are a lot of different restaurants that I have not tried even if I wanted to but in 3 days it was impossibile.

To visit the city I would recommend renting a scooter or if you have a car to move with that, even if to park the car you have to pay a fee. In Porec there are a lot of shops selling all sorts of things, clothes, jewelry etc .. I did not have much time to shop but a stop was due: The shop DM!

 Soon I will write an article on the blog about what I bought .
I love Porec, I’ll go back for sure and I recommend it to everybody:families, adults, old people..
If you have questions do not hesitate to contact me.
Giulia B

 

 

 

 

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *